A.To.S. è un sistema progettato e brevettato da TSL applicato direttamente ai montanti delle barriere stradali installati su terreni a scarsa consistenza al fine di garantire il corretto funzionamento della barriera in caso di urto, evitando opere di consolidamento.

Per poter garantire che le prestazioni della barriera installata presso il sito di installazione siano quelle attese occorre che il terreno su cui la barriera è stata testata e quello su cui viene installata abbiano le stesse caratteristiche, poiché il regolare funzionamento di una barriera è garantito dalla corretta interazione palo/terreno di installazione.

Molto spesso i dispositivi installati ai bordi laterali di infrastrutture stradali sono inseriti in supporti di scarsa consistenza con conseguente perdita di prestazione del dispositivo.

Come funziona

In quelle situazioni in cui i montanti delle barriere di sicurezza non riescono a comportarsi come dovrebbero, A.To.S. fornisce loro la resistenza necessaria trasferendo le sollecitazioni prodotte dai carichi di impatto al sottofondo stradale le cui caratteristiche meccaniche sono migliori rispetto a quelle dell’arginello. Il sistema di ancoraggio consentirà al palo di flettersi in una zona predefinita e, tramite la sua deformazione plastica, di dissipare correttamente l’energia di impatto, in maniera comparabile a quella che si ha durante un crash test.

Progettazione e installazione

Il sistema A.To.S. è sempre opportunamente dimensionato prima di procedere alla installazione, al fine di verificare il corretto funzionamento presso il sito di installazione.

Valutazione preventiva il terreno di installazione attraverso l’esecuzione di prove dinamiche.

Valutazione della necessità o meno di utilizzare il sistema A.To.S., attraverso analisi di confronto con analoghe prove dinamiche eseguite nel campo prove.

Dimensionare il sistema A.To.S attraverso prove di confronto preliminari o analisi numeriche agli elementi finiti.

Validare il corretto dimensionamento attraverso prove dinamiche in sito. A questo punto il sistema può essere installato in situ.

Il sistema A.To.S. può essere installato rapidamente dal bordo strada senza necessità di smontaggio del dispositivo a cui si applica, non richiede alcun tipo di demolizione e ripristino e non necessita di cantieri fissi interferendo minimamente con il traffico veicolare.

I punti di forza

  • Garantisce il corretto funzionamento di barriere di sicurezza e barriere integrate installate su terreni di scarsa consistenza
  • Progettato su misura ed è applicabile a barriere nuove ed esistenti
  • È stato validato da un solido programma di prove
  • Non richiede lo smontaggio di nessun componente dei dispositivi già installati
  • Non interferisce con il manto stradale e con i sottoservizi
  • Ha costi e tempi ridotti di produzione, installazione e cantierizzazione
  • Risponde in maniera simmetrica lungo i tre assi in caso di urto non frontale
  • Non presenta problemi di flessibilità delle barre
  • Strettamente collegato al palo
  • Non necessità di manutenzione o di sostituzione nel caso di urti

Validazione

TSL ha eseguito una serie di prove di crash test dal vero, prove statiche e dinamiche su diversi dispositivi installati su supporti con diverse caratteristiche e simulazioni numeriche agli elementi finiti finalizzato a validare e definire le principali caratteristiche del sistema.

A seguito dell’ingente programma di prove è possibile utilizzare, per semplicità operativa, la prova dinamica per verificare il funzionamento dei paletti anche dotati di elementi di rinforzo.

Le sole prove di spinta orizzontale statiche o dinamiche, applicate ortogonalmente all’asse della barriera non sono sufficienti perché nella realtà, durante gli impatti, i paletti tendono a deformarsi nella direzione dove trovano minor resistenza o addirittura a sfilarsi.

Tecnologie per l’ancoraggio delle barriere bordo laterale (Strade&Autostrade)