Vertical Traffic Road Signal

Il VERTRAS è un sistema di misura ad alto rendimento che consente di rilevare, in modo automatizzato ed in tempo reale, la segnaletica verticale stradale, di riconoscerla, classificarla e di misurarne le caratteristiche prestazionali, quali riflettanza, colorimetria e luminanza.

Il suo funzionamento si basa sull’utilizzo di strumentazione dedicata composta da sorgenti ottiche e da rilevatori di luce riflessa installata a bordo di un veicolo in grado di acquisire, in maniera oggettiva ed a velocità superiore a 60 km/h, un’elevata quantità di informazioni relative alle prestazioni dei segnali senza produrre alcun abbagliamento agli altri utenti della strada e senza interruzione del flusso stradale.

Le prestazioni luminose, quali le coordinate cromatiche, il fattore di luminanza ed il coefficiente di retro-riflessione vengono misurate tenendo conto della normativa europea EN 12899 per la misura delle prestazioni della segnaletica verticale. VERTRAS permette, inoltre, di realizzare un catasto funzionale della segnaletica verticale e di valutarne lo stato di degrado, in modo da poter programmare con tempi e costi ridotti la revisione della cartellonistica stradale laddove necessario.