MObile MApping System
Veicolo per l’acquisizione dei dati necessari per la classificazione delle strade e per la realizzazione del catasto stradale.
Il MOMAS è un veicolo ad alto rendimento progettato per i rilievi stradali e per la realizzazione del catasto stradale. Allestito con strumentazione in grado di rilevare immagini in alta definizione su ogni lato del mezzo, il MOMAS può essere equipaggiato con un’ampia gamma di dispositivi, a seconda delle esigenze del committente.
Videocamere
Videocamere in configurazione “all around” che acquisiscono informazioni contemporaneamente; di queste le laterali permettono il rilievo della sezione ortogonale rispetto al senso di marcia.
Laser Scanner
Sistema di laser scanner che, attraverso la tecnica del ranging laser e degli infrarossi, sono in grado di fornire informazioni ulteriori rispetto alle tecniche di imaging tradizionali consentendo una più accurata analisi degli ingombri della carreggiata e del profilo galleria.
Barre Profilometriche
Barra profilometrica longitudinale in grado di rilevare l’IRI (International Roughness Index) e l’MPD (Mean Profile Depth), rispettivamente indice di rugosità e macrotessitura della pavimentazione. Il sistema è montato all’interno del paraurti del veicolo per proteggerlo da urti ed agenti atmosferici durante lo spostamento. Elemento di novità sono i due profilometri inerziali indipendenti posti in asse con le ruote anteriori del veicolo, in grado di ottimizzare il processo di rilievo del profilo.
La barra profilometrica trasversale per la misura della pendenza trasversale e dell’ormaiamento è dotata di sette laser ad alta prestazione in grado di coprire un’estensione totale di 180 cm.
La barra profilometrica trasversale per la misura della pendenza trasversale e dell’ormaiamento è dotata di sette laser ad alta prestazione in grado di coprire un’estensione totale di 180 cm.
GPS, odometro e sistemi di acquisizione ed elaborazione dati
Unità GPS per garantire la geolocalizzazione dei dati acquisiti durante il rilievo. Il veicolo può essere anche dotato di odometro e ulteriori sistemi di acquisizione ed elaborazione dei dati.
Il sistema integrato è gestito da due PC automotive installati nel vano posteriore del veicolo a cui l’operatore accede dalla postazione in cabina durante la campagna di rilievo. I vari server, sincronizzati tra loro tramite il ricevitore GPS, garantiscono la gestione sincrona del flusso dati di tutti gli strumenti e del salvataggio dati. La campagna di rilievo viene gestita dalla dashboard di controllo in grado di visualizzare in un’unica schermata tutti i sistemi di rilievo in uso.
Il sistema ovviamente è aggiornabile e integrabile con altra strumentazione in base alle richieste.