Re.T.I.M. misura le deformazioni degli elementi strutturali installati lungo le reti di trasporto tramite un sistema di monitoraggio continuo e automatico da remoto. È indicato per controllare la stabilità nel tempo di tutti quegli elementi strutturali costantemente sottoposti agli effetti dei carichi ciclici, dovuti all’azione del vento, del traffico e delle normali oscillazioni degli impalcati.
Il sistema Re.T.I.M., composto da un apparato inclinometrico e fissato all’elemento strutturale da monitorare, è pensato per le barriere alte – quali, barriere antirumore, barriere integrate rumore/sicurezza e barriere frangivento – installate e/o ancorate su opere d’arte, per i portali, per i pali di illuminazione, per la segnaletica verticale etc.
È autoalimentato, georiferito e di dimensioni contenute, con un gateway – WiFi Sensor Hub che provvede a trasmettere, in tempo reale, a un sistema di controllo centrale, i valori degli spostamenti ad intervalli regolari stabiliti in funzione del monitoraggio atteso. Le misure di detti spostamenti, correlate ai dati meteo e del traffico, vengono registrate, archiviate e processate.
Livelli di valutazione delle condizioni di sicurezza della struttura monitorata
I livelli di valutazione possono essere stabiliti in modo flessibile e sono riconducibili a tre diversi livelli:
Livello 1 – Ammissibile – Nessun allarme: quando la variazione percentuale dell’inclinazione rispetto al valore di riferimento ricade in un intervallo di tempo breve e con frequenza bassa non è richiesto alcun intervento straordinario specifico. Restano attive le normali operazioni di manutenzione ordinaria.
Livello 2 – Attenzione – Allarme di attenzione: quando la variazione percentuale dell’inclinazione rispetto al valore di riferimento è superiore al Livello 1, sia per valori misurati, sia per periodo di tempo ripetuti e frequenza, si rendono necessari tempestivi interventi di controllo e l’avvio di una specifica manutenzione straordinaria sull’istallazione.
Livello 3 – Pericolo – Allarme di pericolo: quando la variazione percentuale dell’inclinazione supera la soglia del valore massimo consentito, a prescindere dal periodo di tempo considerato e dalla frequenza, si rende necessario un intervento immediato di manutenzione, per prevenire ed eliminare potenziali situazioni di pericolo per gli utenti, anche prevedendo limitazioni e/o chiusure al traffico della tratta interessata.
Piattaforma web dedicata
La piattaforma permette la raccolta e l’interrogazione dei dati ricevuti da ogni singolo inclinometro in tempo reale, attraverso un ambiente cloud, così da gestire in modo semplificato e rapido eventuali segnali di allarme e gli eventuali interventi.
Per le barriere di sicurezza stradali il sistema Re.T.I.M. si basa sull’utilizzo di sensori accelerometri, geolocalizzati ed autoalimentati, collegati tra loro e ad un nodo master in sito tramite una rete wireless.
I sensori sono in grado di misurare in continuo ed in tempo reale le deformazioni delle barriere dovute alla perdita di tenuta degli ancoraggi, all’allentamento dei bulloni o alle lesioni delle saldature.